web analytics

Translucent, le nuove Scrollbar di GNOME

Nei giorni scorsi avevamo segnalato che molto probabilmente su Gnome arriveranno le Overlay Scrollbar ossia le famose barre di scorrimento che sono approdate con l’arrivo di Unity.
Pensate per migliorare lo spazio di lavoro disponibile sono arrivate le prime immagini e un video delle nuove barre di scorrimento denominate Translucent Scrollbars,
Simili a quelle presenti di default su Ubuntu le nuove Translucent Scrollbars di Gnome non avranno (almeno da quello che si vede) il cursore a scomparsa ma avranno solamente la “classica” linea stretta che compare solamente durante l’utilizzo e si sovrappone all’area di lavoro. L’utilizzo rimane invariato solo che in questo caso non avremo alcuno spazio dedicato alle barre di spostamento portando quindi un guadagno di pixel da dedicare alla finestra.

Sicuramente è ancora presto per dare giudizi a mio parere sarebbe meglio avere la possibilità di poter attivare o disattivare questa funzionalità cosi da poter far contenti sia gli utente che apprezzano queste “barrette” o meno.
Staremo comunque a vedere nei prossimi mesi quando potremo utilizzare le nuove Translucent Scrollbars.