web analytics

Translate selection, tradurre con Chrome non è mai stato cosi facile…

Il traduttore è sicuramente uno strumento molto utilizzato sopratutto per chi non conosce le lingue, per questo sono stati realizzati molto servizi dedicati e plugin per i nostri Browser.
Google Chrome di default permette di tradurre una pagina web se presente in una lingua diversa dalla nostra, purtroppo non possiamo tradurre solo una parte della pagina web, funzionalità che possiamo comunque avere grazie ad un semplice plugin denominato Translate selection.
Translate selection è una semplice estensione per Google Chrome e Chromium con la quale possiamo tradurre nella nostra lingua preferita una parte di testo di una pagina web. Semplicissimo da utilizzare dato che di default traduce qualsiasi lingua in italiano basta semplicemente selezionare il testo da tradurre e cliccare con il tasto destro e cliccare su Translate selection -> Rileva lingua in italiano.

Dopo alcuni secondi si aprirà una piccola finestra con la nostra traduzione. Permette anche di tradurre un testo direttamente dal pulsante affianco alla barra degli url (che possiamo comunque nascondere) basta un click su di esso e si aprirà una finestra sulla quale dovremo inserire il testo da tradurre e dopo alcuni secondi avremo la nostra traduzione effettuata.

Translate selection è disponibile per Google Chrome e Chromium per installarlo basta collegarci in questa pagina e clicchiamo su Add to Chrome.
Ecco un video che ci descrive al meglio le funzionalità di Translate selection: