web analytics

Spegnere, Riavviare o Sospendere il nostro Pc ad un orario prestabilito

Penso che a tutti bene o male sia capitato di dover aspettare davanti al pc per spegnerlo al termine di un processo. Esempio vogliamo spegnere il nostro pc al termine di un’aggiornamento, download o altro processo, oppure riavviarlo automaticamente al termine di questo a volte dobbiamo aspettare diversi minuti in attesa che questo finisca e avviare il processo di spegnimento, riavvio ecc. Da oggi possiamo gestire lo spegnimento, riavvio ecc grazie ad una semplice applicazione denominata qshutdown.

qshutdown è una semplice applicazione, scritta in Qt, attraverso la quale possiamo spegnere, riavviare o mettere in sospensione o ibernare il nostro pc ad un orario prestabilito. Possiamo gestire diversi processi per data, ora, minuti ecc inoltre l’applicazione ci indicherà costantemente il tempo mancante all’avvio del processo.

Particolarità di qshutdown è di avere molte funzionalità come la possibilità di gestire il processo su Gnome-session-manager o KDE-session-manager oppure attraverso HAL o al DeviceKit oppure attraverso il classico sudo shutdown -P now.

qshutdown è presente nei repository delle principali Distribuzioni Linux basta cercarla nel Software Center inoltre possiamo installare la nuova versione 1.6.1 attraverso i PPA dedicati,

Per installare qshutdown 1.6.1 su Ubuntu basta semplicemente digitare:

sudo add-apt-repository ppa:hakaishi/qshutdown
sudo apt-get update
sudo apt-get install qshutdown

e confermiamo.

Home qshutdown