web analytics

SMPlayer 0.6.10 Stabile, supporto per l’accelerazione hardware e molte altre novità

Dopo anni di attesa è arrivata la nuova versione 0.6.10 Stabile di SMPlayer uno dei più conosciuti e apprezzati player multimediali per Linux e non solo.

SMPlayer 0.6.10 porta con se il nuovo supporto per l’accelerazione hardware attraverso vdpau disponibile solo per chi ha una scheda grafica nVidia dalla serie 8 e successive. Il nuovo supporto per vdpau permette di sfruttare la scheda grafica per il controllo e lettura delle varie combinazioni di flussi multimediali permettendo di lasciare libera la CPU ad effettuare altri processi. Per utilizzare il nuovo supporto dobbiamo impostare nelle preferenze vdpau come driver in uscita e abilita il post processing sulla qualità 6 o superiore. Il nuovo SMPlayer 0.6.10 aggiunge nel menu la possibilità di selezionare il metodo di ricerca (assoluto o relativo) e di ordinare gli elementi della playlist.

Possiamo già installare o aggiornare il nuovo SMPlayer 0.6.10 su Ubuntu grazie ai PPA SMPlayer per farlo basta digitare:

sudo add-apt-repository ppa:rvm/smplayer
sudo apt-get update
sudo apt-get install smplayer

e confermiamo.

SMPlayer 0.6.10 è già disponibile anche nei repository ufficiali di Arch Linux per installarlo basta semplicemente digitare:

pacman -Sy smplayer

e confermare.

Home SMPlayer