web analytics

Show Desktop Button, il tasto Mostra scrivania ora anche su Gnome Shell

La versione 2 di Gnome offrive di default un’utile funzionalità, tramite un semplice tasto potevamo minimizzare tutte le finestre aperte e mostrare la scrivania, bastava un’altro click sul tasto ed ecco riavviate tutte le finestre. Questa funzionalità è molto utile se per esempio vogliamo accedere ad una cartella nel nostro desktop oppure visualizzare il nostro Conky ecc. Pultroppo sia Unity che Gnome Shell non offrono più questa funzionalità ma possiamo aggiungerla in un secondo momento. Per Ubuntu Unity possiamo riavere la funzione Mostra Scrivania con un collegamento nel Launcher, mentre per Gnome Shell è da poco disponibile la nuova estensione Show Desktop Button.
Show Desktop Button è una semplice estensione con la quale riavremo il famoso tasto Mostra Scrivania all’estrema sinistra del nostro pannello di Gnome Shell. Attraverso Show Desktop Button potremo quindi minimizzare e ripristinare con un solo click tutte le finestre attive nel nostro desktop.

Installare Show Desktop Button su Gnome Shell è molto emplice grazie al nuovo servizio online basta accedere dal nostro Browser in questa pagina e cliccare su On e confermare l’installazione dell’estensione. Una volta installato Show Desktop Button sarà già attiva e troveremo l’icona nel nostro pannello. Per disattivare l’estensione possiamo farlo da Online in questa pagina oppure attraverso Gnome Tweak Tool.