web analytics

Saidar, informazioni in tempo reale su nostro sistema

Avere sempre aggiornate le informazioni sul nostro sistema è molto importante e per alcuni casi più essere anche vitale per il nostro pc.
Mantenere controllato i consumi di risorse del nostro pc, dalla CPU, alla Ram, alla Swap allo spazio disponibile nei nostri hard disk o supporti esterni è molto importante per vedere se magari qualcosa non funziona a dovere sul nostro sistema.
Per monitorare in nostro sistema sono state realizzate moltissime applicazione, una delle più semplici ma allo stesso tempo complete è sicuramente Saidar.
Saidar è una semplice applicazione, basata su curses, che ci permette di avere informazioni in tempo reale su nostro sistema direttamente dal nostro terminale. Attraverso Saidar potremo avere in un’unica finestra dettagli sul nostro sistema dalla CPU ai processi al carico memoria, lo swap, I/O di rete e I/O dei dischi oltre allo spazio libero in essi.

Saidar è già presente nei repository delle principali Distribuzioni Linux, per installarlo su Ubuntu, Debian e derivate basta semplicemente digitare da terminale:

sudo apt-get install saidar

a questo punto per avviare l’applicazione basta da terminale digitare:

saidar

e avremo tutte le informazioni in tempo reale del nostro sistema.