web analytics

Risolvere il problema del consumo energetico su Ubuntu 11.10 Oneiric

Uno dei problemi che sono arrivati dalla versione 2.6.38 in poi del Kernel Linux è quello riguardante il consumo energetico. Difatti molti utenti avranno notato che sopratutto con l’arrivo del nuovo Kernel Linux 3.x un eccessivo consumo di risorse il quale porta notevoli problemi sopratutto riguardanti il consumo energetico. Alcuni utenti hanno indicato un la batteria con Ubuntu 11.10 Oneiric dura molto meno che non con la versione 10.10 o precedenti, il problema arriva proprio dal Kernel Linux che non forza l’ASPM (Active State Power Management).
Ma per fortuna come abbiamo indicato in questo recente articolo sembra che un Patch realizzata da Matthew Garrett engineer di Red Hat che possa risolvere questo problema portando i consumi energetici a livelli normali. La nuova Patch sarà integrata molto probabilmente nella nuova versione 3.3 del Kernel Linux.

Il team Kernel di Ubuntu ha realizzato nelle scorse settimane una versione del Kernel di default su Ubuntu la quale è stato integrata la nuova Patch la quale dovrebbe finalmente correggere questo problema.
Per chi ha notato problemi di consumi energetici eccessivi su Ubuntu 11.10 Oneiric può già installare il nuovo Kernel con integrata la Patch.
Per installare il nuovo kernel basta scaricare i 3 pacchetti dal link posti sotto e salvarli nella home

linux-headers_all 11.10 Oneiric i386
linux-headers 11.10 Oneiric i386
linux-image 11.10 Oneiric i386

linux-headers_all 11.10 Oneiric amd64
linux-headers 11.10 Oneiric amd64
linux-image 11.10 Oneiric amd64

a questo punto basta avviare il terminale e digitare:

sudo dpkg -i *.deb
sudo apt-get install -f

al termine riavviamo.

Personalmente non ho testato i nuovi Kernel dato che non utilizzo Ubuntu e sulle altre mie Distribuzioni non ho problemi di consumi energetici. La testato per noi il nostro affezionato lettore Domenico P. il quale ha indicato un netto miglioramento nei consumi energetici.
Ringrazio Domenico P. per la segnalazione.