web analytics

Put Window, estensione per Gnome Shell per gestire più finestre sul nostro desktop

Uno dei plugin di Compiz presenti sul nuovo Ubuntu Unity e molto amato dagli utenti è il nuovo Compiz Put, un pligin che permette di posizionare e migliorare il posizionamento delle finestre semplicemente affiancandole al meglio nel nostro desktop. Una funzionalità simile è presente anche su Windows 7 e anche su KDE e permette di massimizzare la finestra semplicemente spostandola sulla parte alta del desktop. Inoltre se portiamo la finestre ai lati del nostro schermo di posizionerà a meta permettendo di poter utilizzare 2 finestre per metà del nostro schermo.
Da oggi possiamo utilizzare questa funzionalità anche su Gnome Shell grazie all’estensione denominata Put Window.
Put Window è una semplice estensione per Gnome Shell che ci permette di gestire più finestre nel nostro desktop semplicemente trascinandole nei bordi. Una volta che la finestra viene ridimensionata possiamo farla ritornare nelle dimensioni iniziale semplimente trascinandola verso il centro del nostro desktop.

Installare Put Window su Gnome Shell è molto semplice grazie al nuovo servizio online basta accedere dal nostro Browser in questa pagina e cliccare su On e confermare l’installazione dell’estensione. Una volta installato Put Window sarà già attiva e troveremo l’icona nel nostro pannello. Per disattivare l’estensione possiamo farlo da Online in questa pagina oppure attraverso Gnome Tweak Tool.
Un’altra estensione che ci permette di gestire al meglio le nostro finestre è gTile per maggiori informazioni basta consultare questo articolo.