web analytics

Una delle novità arrivare con Unity sono le nuove barre di scorrimento denominate Overlay Scrollbar le quale migliorano lo spazio di lavoro disponibile portando un cursore che si nasconde automaticamente.
Dal primo rilascio avvenuto con Ubuntu 11.04 Natty sono state notevolmente migliorate portando un maggior supporto e una maggiore reattività. La nuova Ubuntu 12.04 Precise porterà molte novità compreso un nuovo look al cursore delle Overlay Scrollbar e molte altri miglioramenti.. Sulle nuove Overlay è stata estesa l’area di prossimità per coprire l’intero bordo finestra, aggiunto un nuovo posizionamento secondo il puntatore del mouse e la posizione del bar. Attraverso il tasto CTRL assieme alle frecce su e giù aggiunge la funzionalità pagina avanti e pagina indietro.
Le nuove Overlay Scrollbar sono già presenti nella versione in fase di sviluppo di Ubuntu 12.04 Precise e possiamo anche installarli anche su Ubuntu 11.10 Oneiric grazie al PPA dedicato basta semplicemente digitare da terminale:

sudo apt-add-repository ppa:ayatana-scrollbar-team/release
sudo apt-get update
sudo apt-get install overlay-scrollbar

e confermare.

Ecco un video con il quale possiamo vedere le novità delle nuove Overlay Scrollbar: