web analytics

NeonView, semplice e leggero visualizzatore di immagini

Linux è un sistema operativo molto utilizzato su pc datati dove il consumo di risorse è limitato, si punta quindi ad utilizzare un’ambiente desktop “leggero”  e con esso applicazioni che richiedano meno risorse possibili.
Se cerchiamo un visualizzatore  di immagini semplice e che richieda poche risorse NeonView è sicuramente quello che fa per noi.
NeonView è un semplice e leggero visualizzatore di immagini scritto in C il quale offre un’interfaccia semplice con poche ma utili funzionalità. Supporta i principali formati di immagini quali JPG, PNG, SVG e GIF e ci permette di ruotare, capovolgere e ridimensionare l’immagine. Ma la qualità dell’applicazione sta nel consumo limitato di risorse il quale con pochi mb richiesti ci permette di avviare le immagini immediatamente anche se queste sono di grandi dimensioni.

Attualmente NeonView viene rilasciato (oltre i sorgenti) con il file binario il quale ci permette di utilizzare NeonView senza installarlo nella nostra Distribuzione. Possiamo quindi salvarlo per esempio su una pendrive e utilizzare il nostro NeonView su qualsiasi Distribuzione Linux in modalità portable.

Basta scaricare il file binario da questa pagina estrarre la cartella .tar.gz e dare un doppioclick sul file neonview per avviare l’applicazione.

Home NeonView