web analytics

Hide Dash, rimuovere il Dash dal menu Applicazioni

Attraverso la modalità Attività presente su Gnome Shell possiamo gestire le finestre attive, avviare le applicazioni preferite ed effettuare ricerche su applicazioni e file.
Attraverso la sezione Applicazioni possiamo avere la lista di tutte le applicazioni installate nella nostra Distribuzione e sulla sinistra possiamo selezionare una categoria di applicazioni per facilitarci la ricerca. Su questa sezione riaveremo anche il Dash il quale risulta molto scomodo dato che se avviamo un monitor di dimensioni ridotte ci porta via spazio a disposizione della ricerca.
Per massimizzare lo spazio dedicato alla ricerca di applicazioni e file possiamo utilizzare l’estensione Hide Dash la quale ci permette di rimuovere il Dash dal menu Applicazioni.

Installare Hide Dash su Gnome Shell è molto semplice basta collegarci in questa pagina e cliccare su On e confermare l’attivazione dell’estensione.
Dopo alcuni secondo avremo già la nostra Hide Dash attivo, avremo quindi il Dash rimosso dalla sezione applicazini di Gnome Shell. Per disattivare l’estensione possiamo farlo da Online in questa pagina oppure attraverso Gnome Tweak Tool.