web analytics

Gnome Shell, la Dockbar nella scrivania con il nascondimento automatico, ecco come

Il nuovo Gnome Shell offre la possibilità di gestire le applicazioni, le finestre attive e gli spazi di lavoro attraverso la schermata Attività sulla quale è presente nella sinistra una Dock ossia una barra laterale la quale ci permette di inserire le nostre applicazioni preferite e di gestire le finestre attive.
Da oggi possiamo avere il Dock di Gnome Shell presente sulla destra del nostro desktop nascosta automaticamente e visibile solo quando portiamo il nostro cursore sul lato destro della scrivania,

Questa funzionalità ci permette di avviare più velocemente le nostre applicazioni preferite e gestire le finestre attive senza dover passare dalla schermata Attività.

Avere la Dockbar di Gnome Shell nel nostro Desktop basta installare l’estensione denominata Dock, per farlo basta andare in questa pagina e cliccare su On e confermare l’attivazione dell’estensione.
Dopo alcuni secondo avremo già la nostra Dock attiva nella nostra scrivania. Per disattivare l’estensione possiamo farlo da Online in questa pagina oppure attraverso Gnome Tweak Tool.