web analytics

Gnome Shell Extensions, arriva finalmente il servizio per installare le estensioni direttamente dal nostro Browser

Più volte abbiamo indicato che il nuovo Gnome Shell è stato concentrato sulla possibilità di estendere le funzionalità attraverso le estensioni dedicate, difatti in questi mesi abbiamo visto il nascere di moltissime estensioni . Ma con l’arrivo di Gnome 3.2 è stata introdotto il supporto per installare e gestire le estensioni direttamente online attraverso il nostro Browser il tutto come gestire ad esempio i plugin per Chrome o Firefox.
Da oggi finalmente possiamo utilizzare questa funzionalità, difatti è stato presentato la prima versione alpha del servizio online per installare le Gnome Shell Extension.
Gnome Shell Extensions Online ci permette di installare e gestire le estensioni di Gnome Shell direttamente dal nostro Browser il tutto con molta facilità.
Basta collegarci al sito e avremo a disposizione svariate estensioni (in data odierna sono poche ma sicuramente ne arriveranno molte altre nei prossimi giorni) basta un click su quella da noi preferita per avere maggiori informazioni e alcuni screen e consultare le recensioni degli utenti. Sul lato sinistro troveremo un bottone dalla forma simile a quelli presenti di default su Gnome Shell.

Basta cliccare su On e dopo alcuni secondi apparirà una schermata che ci indicherà se vogliamo confermare l’installazione dell’estensione. Una volta cliccato su Installa dopo alcuni secondi avremo la nostra estensione già attiva nel nostro Desktop.

A questo punto possiamo disattivarla semplicemente avviando Gnome Tweak Tool e accedendo alla sezione dedicata. Possiamo anche rimuovere l’estensione semplicemente ricollegandoci su Gnome Shell Extensions Online e cliccando su Off sull’estensione. Gnome Shell Extensions Online supporta i principali Browser come Firefox, Google Chrome o Chromium e Epiphany.

Il nuovo servizio online permette anche di controllare se l’estensione è supportata dalla nostra Distribuzione, in tal caso ci permetterà o meno di installarla.
Per accedere al nuovo Gnome Shell Extensions Online basta collegarci in questa pagina.
Il nuovo Gnome Shell Extensions Online è ancora in fase di sviluppo quindi è probabile che arrivi oltre a molte altre estensioni anche nuova funzionalità e le estensioni suddivise per categorie,

ATTENZIONE: ci hanno segnalato alcuni lettori che dopo aver aggiunto le estensioni al riavvio non possiamo più accedere al nostro desktop. Per risolvere il problema avviamo o un’altro ambiente desktop al login (esempio gnome classic)  oppure avviamo in modalità di ripristino e digitiamo:

 rm -r .local/share/gnome-shell/extensions

e riavviamo

Se testate anche voi il nuovo Gnome Shell Extensions Online potete segnalarci i vostri pareri semplicemente commentando questo articolo.