web analytics

GNOME: Rimuovere un file direttamente da Nautilus senza spostarlo nel cestino

Normalmente per motivi di sicurezza quando vogliamo rimuovere uno o più file questi vengono spostati sulla cartella cestino, da li in un secondo momento possiamo o rispostinare il file oppure eliminarlo definitivamente.
Questa funzionalità di permette di non eliminare accidentalmente file importanti, in questa  maniera possiamo ripristinarli evitando di perdere dati importanti senza magari accorgersene.
Se però vogliamo eliminare definitamente alcuni file senza dover per forza passare da cestino Nautilus (e non solo) offre la possibilità di aggiungere al menu contestuale la possibilità di rimuovere definitivamente un file con un semplice click.
Questa funzionalità è da utilizzare con molta cautela dato che una volta eliminato il file non potremo più ripristinarlo a meno che non utilizziamo applicazioni dedicate le quali non sempre ci permettono il recupero completo dei file cancellati.

Attivare la funzione Elimina nel menu contestuale di Nautilus è molto semplice basta avviarlo andare dal menu in Preferenze e nella scheda Comportamento spuntiamo su “Includere un comando Elimina che scavalchi il cestino” e chiudiamo la finestra. A questo punto avremo come opzione nel nostro menu contesuale anche la possibilità di eliminare i file direttamente senza salvarli prima nel cestino.