web analytics

Gnome Presentation Mode, disattivare la sospensione dello schermo quando guardiamo un video su Youtube

Il nuovo Gnome 3 porta con se molte nuove funzionalità anche se mancano alcune (anche molto utilizzate) presenti nella versione precedente, tra queste lo screensaver ad esempio.
Difatti sul nuovo Gnome è presente solo la sospensione dello schermo dopo alcuni minuti di inattività per aumentare il risparmio energetico sopratutto su pc portatili. Se però guardiamo un filmato da YouTube diventa molto scomoda dato che dopo alcuni minuti il nostri schermo di spegnerà, facendoci perdere una parte del video.
Per evitare questo problema è stata realizzata una semplice estensione per Gnome Shell denominata Gnome Presentation Mode.
Gnome Presentation Mode è una semplice estensione la quale disattiva la sospensione dello schermo mentre guardiamo un video da YouTube,  possiamo quindi guardare con tranquillità il nostro video senza dover riattivare lo schermo dopo alcuni minuti di inattività del nostro pc.

Installare Gnome Presentation Mode su Gnome Shell è molto semplice, controlliamo di aver installato git nella nostra distribuzione e avviamo il terminale e digitiamo:

git clone https://github.com/RaphaelKimmig/Gnome-Presentation-Mode.git

cd Gnome-Presentation-Mode

mkdir -p ~/.local/share/gnome-shell/extensions/

cp -r presentationmode@ampad.de ~/.local/share/gnome-shell/extensions/

a questo punto riavviamo Gnome Shell digitando Alt+F2 e inseriamo r.
Al riavvio avviamo Gnome Tweak Tool e attiviamo Gnome Presentation Mode.

Home Gnome Presentation Mode