web analytics

Gestire al meglio PulseAudio su Ubuntu

Ubuntu e molte altre Distribuzioni Linux utilizzano PulseAudio per gestire le nostre periferiche audio. PulseAudio è un sound server realizzato come alternativa ad ALSA (su cui si appoggia) che ci permette di riprodurre il suono da più fonti audio contemporaneamente. Di default Ubuntu offre un semplice gestore dell’audio accessibile o dal SoundMenu oppure dalla lista delle applicazioni e che ci permette alcune funzionalità come il livello di volume, la scelta della periferica audio sia d’ingresso che uscita ecc.
Se vogliamo una migliore gestione di PulseAudio possiamo utilizzare una semplice utility denominata pavucontrol.
Pavucontrol (PulseAudio Volume Control) è una semplice utily basata su GTK+ la quale ci permette un maggior controllo del server audio aggiungendo maggiori controlli del volume e altre utili funzionalità. Attraverso pavucontrol potremo controllare il volume dei dispositivi hardware di ciascun flusso riprodotto separatamente.

Inoltre permette di reindirizzare un flusso riprodotto ad un altro dispositivo di output senza interrompere la riproduzione.

Pavucontrol è già presente nei repository ufficiali di Ubuntu, Debian e derivate per installarlo basta cercarlo sul nostro Software Center oppure da terminale semplicemente digitando:

sudo apt-get install pavucontrol

e confermiamo.
Per avviare pavucontrol basta cercarlo dal nostro menu in alternativa basta semplicemente cliccare su ALT+F2 e digitare:

pavucontrol

e avremo il gestore di PulseAudio avviato.

Home pavucontrol