web analytics

Empathy con il nuovo supporto per Windows Live attraverso XMPP su Ubuntu 11.10, ecco come…

Nei giorni scorsi Microsoft ha portato i servizi di Windows Live accessibili attraverso XMPP offrendo quindo maggiori funzionalità sopratutto per noi utilizzatori di Linux. A questo passaggio è arrivato l’imminente supporto per Gnome Online Account il quale ci permette di impostare direttamente la chat di Empahty interagendo con il nuovo gestore degli account, inoltre in futuro sono previste maggiori integrazioni su nuove applicazioni.
Possiamo già utilizzare questa nuova funzionalità o installando la versione in fase di sviluppo di Ubuntu 12.04 Precise oppure su Ubuntu 11.10 Oneiric semplicemente aggiornando Empahty alla nuova versione 3.3.3.
Aggiornando il nuovo Empathy avremo anche il nuovo supporto per Windows Live su Gnome Online Account, una volta importato con le nostre credenziali potremo già accedere ad Empahty e avere già importato per accedere alle chat di MSN.
Installare il nuovo Empathy 3.3.3 su Ubuntu 11.10 Oneiric è molto semplice grazie ai PPA dedicati basta semplicemente digitare da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:telepathy/ppa
sudo apt-get update
sudo apt-get install empathy

e confermiamo.
Al termine andiamo su Impostazioni di Sistema e scegliamo Online Account e avremo il nuovo servizio (oltre a Google) denominato Windows Live.

Aggiungiamo le nostre credenziali e dopo alcuni secondi avremo una finestra che ci indicherà di accettare l’integrazione dei servizi attraverso Google Online Account accettiamo.

A questo punto basta avviare Empathy per aver già attivo il nostro account Windows Live.