web analytics

Auto Hide Top Panel, Nascondere il pannello superiore di Gnome Shell

Il nuovo Gnome Shell porta con se un solo pannello posto sulla parte superiore del desktop sul quale troviamo presente il tasto Attività, l’orologio nella posizione centrale e i vari applet per la gestione audio, network e utente.
Su Gnome Shell purtroppo non possiamo operare sulla gestione degli applet come la versione 2 di Gnome ma possiamo comunque personalizzare il pannello tramite le estensioni dedicate.
Una delle funzionalità utilizzate sopratutto degli utenti che utilizzano Gnome Shell su schermi di dimensioni ridotte come Notebook è quella di nascondere automaticamente il pannello superiore, per farlo basta utilizzare una semplice estensione denominata Auto Hide Top Panel.
Auto Hide Top Panel è una semplice estensione per Gnome Shell con la quale possiamo nascondere il pannello superiore automaticamente e farlo ricomparire semplicemente portando il cursore del mouse nella parte alta dello schermo.

L’estensione è molto semplice e ci permette di attivare o disattivare questa funzionalità semplicemente dando un click su una parte “vuota” del pannello.

Installare Auto Hide Top Panel su Gnome Shell è molto emplice grazie al nuovo servizio online basta accedere dal nostro Browser in questa pagina e cliccare su On e confermare l’installazione dell’estensione. Una volta installato Auto Hide Top Panel sarà già attiva e troveremo l’icona nel nostro pannello. Per disattivare l’estensione possiamo farlo da Online in questa pagina oppure attraverso Gnome Tweak Tool.

In alternativa possiamo scaricare l’estensione da questo link estrarla e copiare la cartella”autohidetopbar@fpmurphy.com” in esso contenuta nella nostra home in ~/.local/share/gnome-shell/extensions/ successivamente premere Alt+F2 digitare r poi invio per ricaricare la shell.
A questo punto occorre avviare Gnome Tweak Tool per attivarla.