web analytics

Ascoltare e gestire i Podcast con Banshee

Il Podcast o Podcasting è un sistema con il quale possiamo scaricare in modo automatico file audio e video attraverso i feed reader. Molto usati sopratutto dalle stazioni radio ci permettono di ascoltare o vedere video per esempio di trasmissioni senza quindi seguirne la diretta.
Questa funzionalità in questi anni si è molto evoluta offrendo la possibilità di essere utilizzata sia sul nostro pc che su dispositivi mobili grazie alle applicazioni dedicate o player che supportano questo servizio, Banshee il famoso player audio multimediale di Novell di default su Ubuntu offre la possibilità di ascoltare e gestire i nostri podcast preferiti con molta facilità. Inoltre ci permette molte funzionalità come la notifica di nuovi aggiornamenti, il download automatico, la sincronizzazione sul nostro dispositivo mobile e molto altro.

Ascoltare e gestire i Podcast con Banshee è molto semplice una volta avviato sulla sinistra troveremo la sezione denominata podcast basta con il tasto destro cliccare sul collegamento e cliccare su Abbonati al nuovo podcast si aprirà una finestra dove dovremo inserire l’url del nostro podcast preferito, nel mio caso ho scelto quello della trasmissione 2024 su Radio24 (che consiglio a tutti) in questo caso l’url era disponibile in questa pagina.

Ora potremo già ascoltare le puntate preferite, scaricarne di nuove oppure rimuoverle una volta ascoltate e molto altro ancora.