web analytics

Aggiungere i pulsanti della finestra nel pannello di Gnome Shell

Tra le novità che sono arrivate con Gnome Shell troviamo anche la rimozione dei pulsanti per minimizzare e massimizzare la finestra. Difatti possiamo minimizzare la finestra cliccando sul collegamento nel pannello della finestra attiva e ripristinarla dalla schermata Attività. Questa nuova funzionalità sicuramente porta alcune difficoltà anche se personalmente basta farci un po l’abitudine ma possiamo agevolare tutto questo portando i pulsanti della finestra sul nostro pannello di Gnome Shell grazie ad una semplice estensione.

Window Buttons è una semplice estensione per Gnome Shell con la quale avremo i pulsanti della finestra attiva direttamente nel pannello del nostro desktop. Potremo quindi utilizzare un solo tasto nella nostra finestra e chiuderla, minimizzarla o massimizzarla dai tasti posti nella parte destra del nostro pannello.

Ecco come installare e configurare Gnome Shell Window Buttons:

Per installare Gnome Shell Window Buttons su Ubuntu 11,10 Oneiric o Linux Mint 12 basta da terminale digitare:

sudo add-apt-repository ppa:webupd8team/gnome3
sudo apt-get update
sudo apt-get install gnome-shell-extension-window-buttons dconf-tools

mentre se abbiamo Arch Linux possiamo installarlo attraverso AUR.

Una volta installata l’estensione avviamo il terminale e digitiamo:

dconf-editor

e andiamo su org -> gnome -> shell -> extensions -> window-buttons e impostiamo su pinch Custom e su theme il nostro tema che stiamo utilizzando per esempio Ambiance come da immagine sotto.

chiudiamo e avremo il nostro Gnome Shell Window Buttons integrato nel nostro desktop.

Home Gnome Shell Window Buttons