web analytics

Update Indicator per Gnome Shell su Ubuntu 11.10 Oneiric

Mantenere la nostra Distribuzione costantemente aggiornata vuol dire migliorarla sia nella stabilità dato che alcuni aggiornamenti sono proprio dedicati alla correzione di alcuni bug che nella sicurezza. Per farlo su Ubuntu possiamo utilizzare il Gestore dedicato agli aggiornamenti il quale con pochi click ci permette di aggiornare la nostra Distribuzione con molta facilità. Per semplificarci la ricerca e l’aggiornamento della nostra Distribuzione è stata realizzata una semplice estensione per Gnome Shell la quale ci permette di operare come il Gestore degli Aggiornamenti però direttamente dal nostro Pannello.
Update Indicator per Gnome Shell aggiungerà un semplice applet al nostro pannello il quale basta dare un click su di esso per poter effettuare la ricerca (o Update) degli aggiornamenti e cliccando su Upgrade effettuare l’aggiornamento stesso. In caso di nuovi aggiornamenti ci segnalerà direttamente dal pannello e con una notifica il numero di pacchetti da aggiornare, basta un click su Update Indicator per confermare l’aggiornamento dei pacchetti indicati.

Inoltre dal tasto Settings o Preferenze possiamo indicare l’intervallo di tempo da una ricerca di aggirnamenti all’altra.

Installare Update Indicator su Ubuntu 11.10 Oneiric è semplicissimo basta da terminale digitare:

sudo add-apt-repository ppa:aegirxx-googlemail/gnome-shell-extensions

sudo apt-get update

sudo apt-get install gnome-shell-extension-updateindicator

e confermare.

Per attivare Update Indicator basta avviare Gnome Tweak Tool e attivarla dalla sezione estensioni per Shell.

Home UpdateIndicator Gnome Shell Extension