web analytics

Unity Scope Calculator, il nostro Dash diventa una calcolatrice

Il nuovo Unity presente sul Ubuntu 11.10 Oneiric ha migliorato notevolmente il Dash integrando i 2 Lens di ricerca applicazioni e file e aggiungendo anche il nuovo Music Lens.
Inoltre Unity permette anche di aggiungere altre nuove funzionalità al Dash come i vari Lens proposti anche da lffl, da oggi possiamo anche aggiunge un’interessante funzione con la quale possiamo effettuare calcoli direttamente dal nostro Dash.
Unity Scope Calculator è un semplice tool che aggiunge la possibilità di effettuare calcoli e di averne il risultato direttamente dalla nostra Dash senza avviare alcuna applicazione come ad esempio GCalctool.
L’utilizzo è semplicissimo basta avviare il Dash cliccando sul pulsante nel Launcher oppure premendo il tasto Super (sarebbe il tasto Windows) e digitare il calcolo che vogliamo effettuare direttamente nella barra di ricerca e immediatamente avremo il risultato.

Installare Unity Scope Calculator su Ubuntu 11.10 Oneiric è molto semplice grazie al PPA dedicato basta avviare il terminale e digitare:

sudo add-apt-repository ppa:scopes-packagers/ppa

sudo apt-get update

sudo apt-get install unity-lens-utilities unity-scope-calculator

e confermiamo.

A questo punto terminiamo la sessione o riavviamo la nostra Distribuzione e al riavvio potremo effettuare calcoli direttamente dal Dash.
Attenzione la versione è ancora in fase di sviluppo e non sempre funziona, difatti su 2 pc che abbiamo testato il tool solo in uno è funzionato. In caso di problemi potete segnalarli nella pagina dedicata accessibile da questo link.