web analytics

Ubuntu sugli SmartPhone arrivano i primi Mockups. Ma sara poi cosi?!?

Nelle scorse settimane abbiamo segnalato l’annuncio di Mark Shuttleworth che indicava che dopo il rilascio di Ubuntu 12.04 Precise LTS lo sviluppo di Ubuntu si concentrerà sul portare la Distribuzione su SmartPhone e Tablet.
L’annuncio ha scaturito non poche discussioni sia da parte di utenti entusiasti del progetto ed altri invece che non credono che un progetto nato cosi in ritardo possa avere successo.

Da alcuni giorni sono arrivati i primi Mockups su come potrebbe essere la prossima Ubuntu su uno SmartPhone, peccato che molto probabilmente la nuova release non sarà cosi.

Difatti come possiamo notare nei Mockup troviamo le applicazioni presenti nella versione desktop le quali non possono essere installate su uno SmartPhone dato che le dimensioni ridotte del display non potrebbero contenere le finestre adatte per schermi molto più ampi (c’è Firefox Mobile ma è disponibile per Android).

Da qui il pensiero va a quali applicazioni avremo sul nuovo Ubuntu SmartPhone, molto probabilmente avremo poche applicazioni presenti su una versione mobile di Ubuntu Software Center, applicazioni che molto probabilmente avranno poco a che vedere con quelle presenti nel nostro desktop dal Browser, al gestore email ecc.
A questo punto mi vedo già la scelta dell’utente a parità di dispositivo se preferire uno SmartPhone con Android Sistema Operativo ormai collaudato con migliaia di applicazioni e game dedicate e “sotto” un Kernel Linux, e uno SmartPhone con Ubuntu sistema operativo da poco sviluppato e con poche centinaia di applicazioni disponibili. Quale prendereste?