web analytics

Ubuntu Builder, creare Ubuntu come vogliamo noi…

Ubuntu e altre Distribuzioni Linux tendono ad offrire un’ambiente desktop che possa essere funzionale e utile a qualsiasi tipologia d’utente. Di default troviamo alcune utility per facilitarci l’utilizzo e già presenti alcune applicazioni scelte dagli sviluppatori cercando di offrire un Sistema Operativo completo di default.
Ma se non vogliamo o utilizziamo alcune utility o applicazioni presenti e vogliamo creare una Distribuzione ad Hoc conforme i nostri gusti da oggi possiamo farlo con molta facilità grazie a Ubuntu Builder.
Ubuntu Builder è un’applicazione con la quale possiamo creare la nostra Ubuntu conforme le nostre preferenze, dall’ambiente desktop alle applicazioni pre-installare al tema, sfondo ecc
Il progetto nasce come un fork di U-Customizer, scritto in Gambas, offre attraverso una semplice interfaccia di personalizzare la nostra Ubuntu partendo dalla versione minimale di Ubuntu ossia solo sistema di base senza alcun ambiente desktop.

Con Ubuntu Builder ci basterà inserire l’ambiente desktop che vogliamo utilizzare, ci permette di aggiungere nuovi PPA e repository nella nostra Distribuzione e grazie a Synaptic o da terminale aggiungere nuove applicazioni o pacchetti nella nostra Ubuntu. Possiamo inoltre installare pacchetti (in caso di applicazioni non presenti in PPA) e personalizzare l’ambiente desktop aggiungendo temi, sfondi ecc. Possiamo perfino personalizzare l’installer aggiungendo nuove immagini nello slide d’installazione.

Anche se giovane il progetto risulta molto stabile, possiamo già installarlo sulla nostra Distribuzione semplicemente scaricando il pacchetto da questa pagina.

Colgo l’occasione per congratularmi con Vaillant amministratore del progetto e tutti gli altri utenti che sviluppano questa applicazione.
Per maggiori informazioni su Ubuntu Builder basta consultare la home del progetto o la pagina dedicata nel forum di Ubuntu.