web analytics

Ubuntu 11.10, disattivare la richiesta della password dopo la sospensione dello schermo

Ubuntu 11.10 Oneiric è  il primo rilascio della Distribuzione di Canonical con il nuovo Gnome 3 e con esso arrivano anche le stesse configurazioni, però con alcune aggiunge effettuate dagli sviluppatori.
L’arrivo di Gnome 3 ha fatto si che alcune funzionalità presenti nelle versioni precedenti non ci siano più disponibili  come ad esempio lo screensaver,  di default è presente solo la sospensione dello schermo la quale in caso di inattività mette il nostro schermo in modalità di risparmio energetico portandolo in Standby, inoltre per ripristinare il nostro Schermo occorrerà inserire la password.
Possiamo comunque operare su questa funzione o disattivando la sospensione dello schermo o ritardandola oppure togliendo la richiesta della password il tutto con molta facilità,… ecco come fare.

Per prima cosa occorre andare nelle impostazioni dello schermo per farlo basta ansare in Impostazioni di Sistema -> Schermo,

dalla finestra potremo decidere su Spegnere lo schermo dopo: il tempo di inattesa prima di passare in Standby oppure disattivare questa funzione e cliccando su Off sul tasto Blocco potremo disattivare la richiesta della password.

Al termine basta chiudere la finestra.