web analytics

Tutte le novità del nuovo Xfce 4.10

L’ambiente desktop Xfce sopratutto in questi mesi sta avvicinando sempre più utenti scontenti dei nuovi ambienti desktop Gnome 3 e Unity. Elogiato anche dal patron del Kernel Linux mr Linus Torvalds il quale nei mesi scorsi ha dichiarato di utilizzare proprio Xfce (come sempre su Fedora).
Il team di sviluppo di Xfce da da pochi giorni rilasciato le il roadmap e le novità che vedremo nella nuova versione 4.10 il cui rilascio è previsto per il 15 gennaio 2012.
Xfce 4.10 porterà nuove funzionalità all’ambiente desktop però per il porting completo al nuovo GTK+ 3 dovremo ancora aspettare probabilmente la prossima 4.12 che dovrebbe arrivare nei primi mesi del 2013 (Maya permettendo).
Il nuovo Xfce 4.10 sarà basato ancora con il buon vecchio GTK+ 2.20, porta moltissime correzioni che portano una migliore stabilità all’ambiente desktop.

Migliorata la gestione dei plugin su xfce4-panel mentre xfce4-settings ci permetterà di aggiungere nuove scorciatoie da tastiera, potremo installare con facilità nuovi temi e verranno migliorate le configurazioni del nostro mouse. Miglioramenti arrivano anche per Thunar sopratutto la gestione delle anteprime.

Per conoscere in dettaglio tutte le novità e le date dei rilasci del nuovo Xfce 4.10 basta consultare questa pagina.