web analytics

Sincronizzare il Calendario di Thunderbird con Google Calendar

Abbiamo visto in questo articolo come è semplice sincronizzare il calendario di Evolution con quello di Google Calendar, il problema è che se abbiamo Ubuntu 11.10 Oneiric troviamo già presente di default Thunderbird e non vogliamo utilizzare un’altro client solo per avere questa funzionalità.
Se non vogliamo installare Evolution possiamo sincronizzare i nostri calendari creati con Lightning su Thunderbird il problema che l’estensione di default non permette la sincronizzazione con Google Calendar.
Grazie ad un semplice add-on per Thunderbird denominato Provider for Google Calendar possiamo aggiungere questa funzionalità al nostro Lightning il tutto con molta facilità.
L’utilizzo è molto semplice basta installare Provider for Google Calendar e al riavvio andare in File -> Nuovo -> Calendario e indicare di importarlo dalla rete. A questo punto nella selezione dei calendari apparirà anche la possibilità di impostare Google Calendar.

Una volta impostato Google Calendar ci chiederà di inserire le nostre credenziali dell’account di Google, una volta inserite possiamo scegliere quale calendario sincronizzare.
Provider for Google Calendar e Lightning non supportano Thunderbird 7.0.1 presente in data odierna su Ubuntu 11.10 Oneiric per poter installare queste estensioni basta installare l’estensione Add-on Compatibility Reporter.
Per installare Provider for Google Calendar su Thunderbird / Lightning basta collegarci in questa pagina.