web analytics

ScreenCast-O-Matic, registrare il nostro Desktop direttamente dal nostro Browser

Abbiamo già segnalato alcune applicazioni per Linux dedicate alla registrazione del nostro desktop come Tibesti, RecordItNow, Kazam ecc ma oggi vi voglio presentare un semplice web application che permette di registrare il nostro desktop direttamente dal nostro browser.

ScreenCast-O-Matic è una semplice applicazione web che ci permette di registrare una parte del nostro desktop senza installare alcuna applicazione nella nostra Distribuzione. Permette di registrare sia il video che l’audio, basta indicare la risoluzione dello schermo da catturare e premere Record il pallino rosso situato nella parte bassa della nostra area da catturare. Al termine della registrazione possiamo salvare il video in diversi formati come Flash (flv), Avi o Mp4 o aggiungere alcuni effetti  oppure caricare il video direttamente sul YouTube.

Molto semplice da utilizzare basta collegarci nella Home di ScreenCast-O-Matic e e cliccare su Start Recording. Si aprirà una finestra che ci chiederà di confermare la richiesta del plugin Java di avviare l’applicazione.

Una volta confermato apparirà il riquadro nel nostro desktop.