web analytics

Ripristinare il vecchio gestore degli account su Ubuntu 11.10 Oneiric

L’arrivo di Gnome 3 su Ubuntu 11.10 Oneiric ha portato l’integrazione del nuovo gestore delle configurazioni il quale però risulta ancora molto incompleto confronto la versione precedente di Ubuntu.
Difatti sul nuovo gestore delle impostazioni non possiamo gestire i temi, font, icone e molte altre funzionalità anche se possiamo in parte riaverle grazie a Gnome Tweak Tool.
Tra le molte funzionalità mancanti che sono arrivate con il passaggio a Gnome 3 non troviamo più il buon vecchio Gestore degli account il quale ci permetteva oltre ad una migliore gestione degli utenti anche alcune utili funzionalità come ad esempio la gestione dei gruppi.
Possiamo comunque riutilizzare la vecchia interfaccia presente su Gnome 2 semplicemente reinstallando GNOME System Tools.

GNOME System Tools è una suite di strumenti creati per facilitarci la gestione dell’amministrazione del sistema. Attraverso GNOME System Tools possiamo gestire al meglio sia gli utenti che i gruppi il tutto con una facile e intuibile interfaccia.

Per installare GNOME System Tools su Ubuntu 11.10 Oneiric basta da terminale digitare:

sudo apt-get install gnome-system-tools

a questo punto per avviare il gestore degli utenti basta da avviare il terminale o cliccare su ALT+F2 e digitare:

users-admin

e avremo il nostro buon vecchio gestore degli account.
Rimarrà comunque disponibile il gestore degli utenti di Gnome 3 accessibile dalle Impostazioni di Sistema.