web analytics

Rilasciato KDE 4.8 Beta 1, ecco le novità….

Il team KDE ha da pochi giorni rilasciato la prima Beta della nuova versione 4.8 del famoso ambiente desktop. Il nuovo KDE 4.8 Beta 1 oltre alla correzione di alcuni bug porta alcune novità come l’integrazione del nuovo Qt Quick e il nuovo Dolphin 2.0. Qt Quick porta con se un miglior sviluppo di User Interfaces delle applicazioni Qt rivendendone lo sviluppo molto più facile ed inoltre aggiunge la possibilità di interagire con codice C++.
Grazie al nuovo Qt Quick potremo avere un netto miglioramento delle interfacce grafiche dei plasmoidi portandole in QML. Il miglioramento poterà una migliore performance dei plasmoidi rendendoli ancora più fluidi e leggeri. Nel nuovo KDE 4.8 troveremo il pannello delle impostazioni dei plasmoidi e il notificatore dei dispositivi proprio riscritti in QML.

La nuova versione 2.0 del file manager Dolphin porta molte nuove features tra queste anche la nuova finestra denominata Application Switcher oltre ad un netto miglioramento delle performance sopratutto nell’avvio.
Per conoscere in dettaglio le novità presenti sul nuovo KDE 4.8 Beta 1 basta consultare questa pagina.
Possiamo inoltre vedere alcune novità attraverso il video della versione in fase di sviluppo di KDE 4.8 disponibile in questa pagina.