web analytics

Raspberry Pi, un Mini Computer con Fedora presintallato con solo 25 Dollari

Nei giorni scorsi abbiamo presentato Cotton Candy un completo pc dalle dimensioni ridottissime tanto da avere le dimensioni simili al una normale pendrive. Oggi vi presentiamo un’altro progetto molto interessante il quale offre caratteristiche simili a Cotton Candy.
Raspberry Pi è un pc dotato di un processore ARM11 da 700Mhz e una memora SDRAM da 128MB il tutto su dimensioni simili ad una pendrive. Supporta sia OpenGL ES 2.0 che 1080p30 H.264 e dispone di una porta USB 2.0 e una HDMI e uno slot Sd/Mmc/Sdio il quale funziona da Hard Disk sulla quale è preinstallato Fedora. Realizzato da alcuni studenti del Regno Unito ad un costo veramente irrisorio, circa 25 Dollari (in data odierna circa 18 euro) ai quali però potrebbe esserci un piccolo aumento causato dalla dimensione della memoria Flash sulla quale verrà preinstallato il Sistema Operativo.
A quanto pare la scelta di Fedora al posto di Ubuntu sta nel fatto che la Distribuzione di Red Hat offre un maggior supporto con l’architettura ARMv6.

Il problema secondo me sarà come potrà girare una Distribuzione con pochi Mb di Ram, inoltre molto probabilmente al momento del rilascio visto le caratteristiche del dispositivo arriverà anche una versione di Android dedicata (magari con il nuovo Android 4.0) sistema operativo secondo me molto più adatto per questo dispositivo.
Per maggiori informazioni su Raspberry Pi basta consultare la home del progetto.