web analytics

Oxygen Appmenu, aggiungere il menu delle nostre applicazioni sulla barra del titolo

Il team KDE in questi anni sta lavorando per migliorare la gestione degli spazi di lavoro portando alcune funzionalità all’ambiente desktop come la gestione delle finestre in gruppi, la nuova interfaccia dedicata ai notebook. Inoltre KDE permette di nascondere il menu delle applicazioni semplicemente cliccando su Ctrl+M ma da oggi possiamo migliorare lo spazio delle nostre applicazioni semplicemente portando il menu sulla barra del titolo.
Oxygen Appmenu è un semplice tool che permette di portare il menu delle applicazioni su un pulsante posto nella barra del titolo e funziona con le applicazioni Qt e GTK come Dolphin, Firefox ecc.
Grazie ad Oxygen Appmenu potremo accedere al nostro menu semplicemente cliccando sul menu posto nella barra del titolo, funziona molto utile sopratutto per chi utilizza KDE su schermi di ridotte dimensioni.

Oxygen Appmenu non supporta tutte le applicazioni (per esempio non funziona su LibreOffice) e funziona solo con il tema di default Oxygen.

Per installare Oxygen Appmenu su Kubuntu 11.10 Oneiric basta da terminale digitare:

sudo add-apt-repository ppa:gnumdk/ppa

sudo apt-get update

sudo apt-get install kwin-style-oxygen-appmenu appmenu-qt

e confermiamo.

Possiamo installare Oxygen Appmenu anche su Arch Linux attraverso AUR.

Una volta installato basta andare in Menu -> Impostazioni di sistema -> Aspetto dello spazio di lavoro -> Decorazioni delle finestre e scegliamo Oxygen-Appmenu e clicchiamo su Applica.

Home Oxygen Appmenu