web analytics

Media Explorer, un nuovo Media Center per Linux, Installiamolo su Ubuntu

Media Explorer è un nuovo progetto realizzato per portare un centro di controllo multimediale sia su Distribuzioni Linux che per MeeGo. Attraverso Media Explorer potremo gestire e visualizzare i nostri file multimediali come immagini, video e file audio presenti sul nostro pc od online, l’applicazione si presta alla perfezione per esempio per collegare il nostro pc alla tv.
Particolarità di Media Explorer è la sua leggerezza difatti il nuovo media center si basa sul toolkit grafico Clutter il quale richiede poche risorse offrendo un’interfaccia utente semplice e sopratutto funzionale.
Supporta Gnome 3 e quindi possiamo installarlo anche sul nuovo Ubuntu 11.10 Oneiric, grazie all’integrazione con Tracker ci permette una ricerca semantica dei nostri contenuti, mentre per la riproduzione dei nostri file audio e video su basa su GStreamer.

Media Explorer ci permette di effettuare ricerche anche su dispositivi USB collegati al nostro Sistema ed inoltre il supporto a UPnP e utilizzo di Grilo, il nuovo framework di GNOME per i contenuti multimediali.

Possiamo installare Media Explorer su Ubuntu 11.10 Oneiric grazie ai PPA dedicati per farlo basta da terminale digitiate:

sudo add-apt-repository ppa:zdra/prague-demo

sudo apt-get update

sudo apt-get install media-explorer

e confermare.

Media Explorer è disponibile anche per Arch Linux grazie ad AUR.

Home Media Explorer