web analytics

Mark Shuttleworth presenta il nuovo progetto Ubuntu TV

Proprio all’inizio dell UDS su Ubuntu 12.04 il patron di Canonical mr Mark Shuttleworth ha indicato anche i futuri progetti che arriveranno nei prossimi anni, tra questi lo sviluppo di Ubuntu anche su Dispositivi Mobili come SmartPhone e Tablet. In questi giorni durante una discussone sul nuovo canale IRC denominato #ubuntu-tv ha parlato anche del nuovo progetto denominato Ubuntu TV che porterà la distribuzione anche sulle Tv di nuova generazione.
Ubuntu TV è un nuovo progetto di Canonical che punta a portare Ubuntu anche sui Tv di nuova generazione (detti anche Smart Tv) i quali permettono di integrare una vera e propria distribuzione Linux logicamente con una nuova interfaccia dedicata in grado di portare alcune applicazioni e servizi presenti su Ubuntu anche sulla nostra TV.
Il progetto comunque è ancora in fase di studio comunque ha già indicato quali linee guida saranno prese in considerazione dal progetto tra queste la possibilità di controllare sia il nostro pc che la nostra tv da remoto, la possibilità di interagire con la rete con Guide Tv, eventi live in streaming, social network ecc (molto probabilmente verranno realizzate nuova applicazioni dedicare a queste funzionalità) il supporto con Ubuntu One e Music Store (possiamo anche riprodurre file multimediali presenti nel nostro account Ubuntu), store come Amazon e Netflix.

Inoltre il nuovo Ubuntu TV supporterà anche i supporti ottici anche di nuova generazione come il Blu-Ray e dispositivi esterni.

I lavori per la realizzazione della nuova interfaccia di Ubuntu TV sono già cominciati e molto probabilmente saranno anche trovati accordi con alcune aziende produttrici in grado di poter già avere Ubuntu TV preinstallato nel nostro Tv.
Vedremo cosa riuscirà a portare a termine Canonical e vedremo se il progetto sarà accolto dagli utenti.
Per maggiori informazioni sul nuovo progetto Ubuntu TV basta consultare questa pagina, il primo concept della nuova interfaccia lo potete consultare in questa pagina.