web analytics

Mantenere la nostra Privacy su Unity, ecco come fare…

Unity offre un veloce sistema di ricerca basato su Zeitgeist il quale ci permette di effettuare ricerche dal nostro Dash sia sulle applicazioni presenti nella nostra Distribuzione che i file presenti sul nostro PC.
Una particolarità non tanto amata dagli utenti è possibilità di visualizzare i nostri file, siti e molto altro da noi in precedenza visitati. Difatti se consultiamo file o visitiamo siti o altro di default non esiste alcuna opzione per far si che qualsiasi utente possa controllare.
Queste funzionalità se da una parte sono utili per facilitarci le ricerche non ci permettono di mantenere la nostra privacy.
Per risolvere questo problema, segnalato anche da alcuni nostri lettori, siamo riusciti a trovare un semplice tool denominato Activity Log Manager il quale ci permette di cancellare la cronologia di Zeitgeist.

Activity Log Manager è una semplice utility con la quale possiamo cancellare parte o per intero la cronologia di Zeitgeist. Grazie ad una semplice interfaccia possiamo quindi operare sulla cronologia di Zeitgeist rimuovendone alche solo alcuni file come ad esempio siti, audio, documenti ecc.

Per installare Activity Log Manager su Ubuntu basta semplicemente digitare da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:zeitgeist/ppa

sudo apt-get update

sudo apt-get install activity-log-manager

e confermiamo.

Ringrazio Domenico P. per la segnalazione