web analytics

Lightworks, rimanda il rilascio della tanto attesa versione beta

Lightworks è un software di videoediting non-lineare molto apprezzato dagli utenti professionisti e non tanto da essere considerato una valida alternativa al famoso Final Cut Studio di Apple.
Dall’aprile 2010 il progetto Lightworks è passato ad una licenza open source passaggio che ha portato non pochi problemi e rallentamenti di sviluppo. La data attesa per il rilascio della prima beta (disponibile sia per Linux, Mac e Windows) era prevista per il 29 novembre ma purtroppo Editshare (azienda titolare del progetto Lightworks) ha rimandato la data del rilascio per problemi legati al porting del codice su piattaforme diverse.
Proprio in questi giorni è arrivato l’annuncio ufficiale del ritardo del rilascio della versione beta indicando di aver sottovalutato il vastissimo lavoro da fare per migliorare i codec e il supporto per portare Lightworks su più piattaforme. Editshare ha inoltre annunciato di non essere ancora soddisfatti dalla stabilità di questa versione con molte nuove caratteristiche da qui la scelta del ritardo nel rilascio.

Purtroppo non è stata annunciata nessuna prossima data del rilascio ma comunque la risposta degli utenti all’annuncio è stata positiva sperando che il rilascio possa portare stabilità e migliorare il futuro progetto.

Dovremo quindi ancora aspettare per vedere Lightworks sulla nostra Distribuzione Linux, appena avremo ulteriori novità sicuramente le segnaleremo.