web analytics

Integrare Rhythmbox, Clementine e Guayadeque sul Music Lens di Unity

Il nuovo Ubuntu 11.10 Oneiric ha portato un netto miglioramento di Unity non solo nelle performance ma anche con l’integrazione di nuove funzionalità. Il nuovo Dash aggiunge l’integrazione dei Lens di ricerca, utility che ci permettono di effettuare ricerche mirate su applicazioni e file nel nostro Sistema Operativo il tutto accessibile grazie ai nuovi collegamenti posti nelle parte inferiore della finestra del Dash. Inoltre con Ubuntu 11.10 Oneiric avremo anche il nuovo Music Lens il quale ci permette di effettuare ricerche nella nostra collezione musicale presente su Banshee il player audio di default.
Se però non utilizziamo Banshee ma per esempio Rhythmbox, Clementine o Guayadeque come player audio preferito non potremo effettuare ricerche nella nostra collezione direttamente nel Dash.
Da oggi possiamo integrare Rhythmbox, Clementine e Guayadeque sul Music Lens grazie ad un semplice tool con il quale potremo effettuare ricerche nella nostra collezione musicale dal Dash anche se non utilizziamo il player audio Banshee.

Per installare Rhythmbox-scope, Clementine-scope e Guayadeque-scope su Ubuntu 11.10 Oneiric basta da terminale digitare:

sudo add-apt-repository ppa:markjtully/ppa

sudo apt-get update

sudo apt-get install clementine-scope guayadeque-scope rhythmbox-scope

e confermare.

Terminiamo la sessione o riavviamo la nostra Distribuzione e avremo Music Lens supportato dal nostro Player audio.