web analytics

Installare Ubuntu 11.10 Oneiric su Windows 7 come un normale programma

Ubuntu e molte altre Distribuzioni Linux permettono all’utente svariate tipologie d’installazione dalla normale installazione, alla versione livecd che ci permette di testare Ubuntu senza alcuna installazione nel nostro Pc all’installazione su Windows attraverso Wubi.
Wubi è un semplice software gratuito per Microsoft Windows che permette di installare Ubuntu come un “normale” programma, possiamo quindi una volta installato e testato rimuoverlo dal gestore dei programmi di Windows il tutto con molta facilità.
Una volta terminata l’installazione all’avvio potremo avviare Windows o Ubuntu, non avremo alcuna limitazione e avremo le stesse identiche funzionalità di come una normale installazione.
Ecco come installare Ubuntu 11.10 Oneiric su Windows 7 come un normale programma.

Per prima cosa scarichiamo e installiamo Wubi per farlo basta scaricarlo da questa pagina. Una volta installato avviamo Wubi scegliamo la lingua, il nome utente e la password (importanti per accedere e gestire Ubuntu) e scegliamo lo spazio che vogliamo disporre per Ubuntu e infine scegliamo la versione che vogliamo installare. Possiamo installare per esempio l’ultima versione 11.10 oppure anche la versione 10.04 LTS ecx.

Una volta inseriti tutti i dettagli clicchiamo su Install e Wubi comincerà a scaricare Ubuntu (circa 700mb) e installarlo sul nostro Windows.

Al termine dell’installazione riavviamo
Dopo il riavvio selezioniamo Ubuntu nella schermata di avvio e avremo il nostro Ubuntu avviato.

Se vogliamo rimuovere Ubuntu basta avviare Microsoft Windows e andare su Pannello di Controllo -> Disinstalla programma e selezionare per disinstallare Ubuntu.

Ringrazio il team liberiangeek fonte dell’articolo e delle immagini,