web analytics

Installare Firefox 8.0 su Fedora 16

Fedora 16 ormai è già da diversi giorni presente in versione stabile, tra le molte applicazioni presenti troviamo anche Firefox impostato come Browser di default.
Firefox in questi mesi ha modificato lo sviluppo proponendolo in diversi canali e rilasciando una nuova versione ogni 5 settimane circa portando un netto miglioramento al Browser ma allo stesso tempo diverso problemi ai manteiner i quali sono costretti a continui aggiornamenti della release sui repository.
Difatti Firefox 8.0 è già presente nel canale stabile (o release) da diversi giorni ma non è ancora disponibile nella versione stabile nei repository ufficiali di Fedora, in questa guida vedremo come installare o aggiornare la nuova versione di Firefox, ecco come fare.

Se notiamo bene Firefox 8.0 è presente nei repository testing grazie ad un semplice comando installeremo il Browser utilizzando quella versione, per farlo per prima cosa controlliamo che Firefox 8.0 sia presente nei nostri repostiry testing per farlo basta digitare da terminale:

su

yum –enablerepo=updates-testing list firefox

se tutto corretto dovremo vedere che Firefox 8.0 è presente come update-testing come da immagine sotto

Per installare o aggiornare Firefox 8.0 su Fedora basterà digitare:

su

yum –enablerepo=updates-testing update firefox

oppure

yum –enablerepo=updates-testing install firefox

e avremo il nostro Firefox 8.0 installato su Fedora 16.