web analytics

Installare E17 e Ecomorph su Ubuntu 11.10 Oneiric

Enlightenment noto come “E” è un gestore delle finestre per X Window System noto per la sua leggerezza e per la qualità di poter personalizzare al meglio il nostro ambiente desktop aggiungendo effetti, trasparenze, gadget ecc. Inoltre Enlightenment permette di aggiungere alcuni moduli i quale aggiungono nuove funzionalità al nostro ambiente desktop, uno di questi è Ecomorph un modulo che ci permette di portare tutti gli effetti e configurazioni di Compiz su E17, il risultato è un’ambiente desktop leggero ma con una miriade di effetti, tra questi anche il famoso “cubo”.
In questa semplice guida vedremo come installare E17 con Ecomorph su Ubuntu 11.10 Oneiric, portando quindi un’ambiente desktop molto leggero ma allo stesso tempo molto personalizzabile dato che alle molte opzioni presenti di default su E17 andremo ad aggiungere anche tutti gli effetti di Compiz grazie a Ecomorph.

Installare E17 e Ecomorph su Ubuntu 11.10 Oneiric è molto semplice grazie ai PPA dedicati per farlo basta semplicemente avviare il terminale e digitare:

sudo add-apt-repository ppa:yunnxx/e17

sudo apt-get update

sudo apt-get install ecomorph e17

e confermiamo.

A questo punto terminiamo la sessione o riavviamo la nostra Distribuzione e al login scegliamo come ambiente desktop E17 – Ecomorph. Al primo avvio dopo aver effettuato il wizard di configurazione andiamo sul menu Impostazioni e dalla sezione Plugin -> Moduli attiviamo Ecomorph (verrà visualizzato un pallino verde per confermarci l’attivazione). Ora dalle impostazioni troveremo anche Ecomorph da li potremo gestire i nostri effetti del nostro desktop.

Ringrazio Domenico L. per la segnalazione.