web analytics

Il nuovo Mint Menu alla sinistra o destra del nostro pannello di Gnome Shell, ecco come…

Nei giorni scorsi abbiamo presentato le novità che arriveranno con la nuova Linux Mint 12 Lisa, dalla conferma di Gnome Shell come ambiente desktop predefinito al ‘nuovo menu dedicato grazie alla nuova estensione denominata Mint Gnome Shell Extensions (MGSE).
Il nuovo menu presente in Linux Mint 12 ci permetterà di avere nel nostro pannello il buon vecchio menu a tendina rimosso sia da Gnome Shell che su Unity per far posto alla Dashboard con la quale possiamo consultare e avviare le applicazioni attraverso ricerche semplici o mirate. Il nuovo menu si presenta con le varie applicazioni suddivise per categorie sulle quali basta il passaggio del mouse o un click su una di esse per visualizzare le applicazioni presenti ed inoltre nella parte alta offre anche una barra di ricerca per effettuare ricerche sulle nostre applicazioni installate. Sul un lato invece avremo le icone delle nostre applicazioni preferite selezionate in precedenza integrandole nel Dash della nostra Distribuzione.
Il team Fpmurphy noto in questi mesi per le sue ottime estensioni per Gnome Shell ha realizzato una versione del nuovo menu di mint con la possibilità di poterlo avere o sulla sinistra del nostro pannello affianco al tasto Attività denominando il menu come LHS Mint Menu oppure alla destra proprio vicino al nostro menu utente chiamato RHS Mint Menu.

Installare il menu è molto semplice e lo possiamo utilizzare su qualsiasi Distribuzione per esempio su Ubuntu 11.10 Oneiric, Fedora 16, Arch Linux ecc il tutto con molta facilità ecco come fare.
Per prima cosa scarichiamo il menu dai link posti sotto ed estraiamolo a questo punto basta copiarlo in /.local/share/gnome-shell/extensions per visualizzare le cartelle basta cliccare su CTRL+H.
Riavviamo Gnome Shell cliccando su ALT+F2 e digitiamo r oppure terminiamo la sessione o riavviamo la nostra Distribuzione. A questo punto avviamo Gnome Tweak Tool e dalla sezione Estensioni della shell attiviamo il nostro menu.

Download LHS mint menu

Download RHS mint menu