web analytics

Gnome Shell: Registrare l’attività del desktop con 1 Click

Il nuovo Gnome 3 presente ormai da alcuni mesi è arrivato finalmente nelle principali Distribuzioni Linux quali Ubuntu, Fedora, openSUSE, Linux Mint, Arch Linux e Debian (Sid). L’arrivo di Gnome Shell ha sicuramente portato alcune critiche sopratutto per la scarsa personalizzazione (per fortuna Gnome Tweak Tool ci permette di aggiungere alcune funzionalità) anche se ha portato un’ottima stabilità la possibilità di personalizzare la nostra Distribuzione con alcune estensioni dedicate.
Ma Gnome Shell offre anche alcune funzionalità che non erano presenti nella versione precedente tra queste anche la possibilità di registrare l’attività del desktop con una semplice scorciatoia da tastiera e tutto di default.
Potremo effettuare registrazioni del nostro desktop il tutto con estrema facilità e con un’ottima qualità video predefinita.

L’utilizzo è molto semplice basta cliccare su Ctrl+Alt+Shift+r contemporaneamente per avviare la registrazione, basta ancora su Ctrl+Alt+Shift+r per terminare la registrazione.
Durante la registrazione un cerchio rosso verrà visualizzato a destra nella parte inferire della nostra scrivania, la termine della registrazione troveremo il nostro file video salvato nella nostra home.

Ringrazio il buon Fausto per la segnalazione.