Firefox 8.0 è finalmente disponibile nei server Mozilla anche se l’annuncio ufficiale arriverà nei prossimi giorni, con il nuovo rilascio il Browser porta con se notevoli miglioramenti sopratutto di velocità e stabilità.

Il nuovo Firefox 8.0 richiede un consumo inferiore di risorse rispetto alla versione precedente sopratutto quando accediamo a siti che utilizzano HTML5, arriva inoltre la nuova gestione dei tab, potremo indicare quale schede alla chiusura se al prossimo avvio riavere tutte le schede avviate oppure solo alcune da noi in precedenza scelte. La nuova funzionalità permetterà dei miglioramenti nel tempo d’avvio, inoltre viene introdotta una nuova animazione la quale ci permetterà di ordinare più facilmente le nostre schede.
Dal menu Preferenze alla sezione Generale su Avvio -> Quando si avvia Firefox potremo anche selezionare l’opzione Mostra le finestre e le schede dell’ultima sessione la quale ci permetterà di avviare direttamente i siti che si utilizzano con più frequenza. Firefox 8.0 aggiunge anche la nuova gestione degli add-on il quale ci notificherà al momento dell’installazione se vogliamo attivarlo o mantenerlo per intanto disabilitato.

Per conoscere le novità del nuovo Firefox 8.0 basta consultare questa pagina.
Firefox 8.0 lo potremo aggiornare direttamente dal gestore degli aggiornamenti su Ubuntu 11.10 Oneiric e Ubuntu 11.04 Natty dato che nelle prossime ore verrà aggiornato automaticamente nei repository Ufficiali,
Se invece abbiamo Ubuntu nelle release precedenti (10.10 – 10.04 – 9.10 – 9.04 – 8.10 – 8.04) possiamo installare Firefox 8.0 attraverso binari precompilati per farlo basta avviare il terminale e digitare:

Per 32 Bit

cd
wget ftp://63.245.208.138/pub/mozilla.org/firefox/releases/8.0/linux-i686/it/firefox-8.0.tar.bz2

Per 64 Bit

cd
wget ftp://63.245.208.138/pub/mozilla.org/firefox/releases/8.0/linux-x86_64/it/firefox-8.0.tar.bz2

estraiamolo e spostiamolo nella cartella /opt per farlo sempre da terminale digitiamo

tar xvjf firefox-8.0.tar.bz2
sudo cp -r firefox/ /opt/firefox
sudo rm firefox-8.0.tar.bz2
sudo rm -r firefox/

ora realizziamo il collegamento con il nostro Menu per farlo digitiamo:

sudo mv /usr/bin/firefox /usr/bin/firefox-old
sudo ln -s /opt/firefox/firefox /usr/bin/firefox

Ora avviamo il nostro Firefox e avremo la nuova versione 8.0 in italiano

in caso si avviasse ancora la versione di default digitiamo da terminale

killall firefox-bin

In caso volessimo ripristinare la versione di default basta da terminale digitare

sudo mv /usr/bin/firefox-old /usr/bin/firefox
sudo rm -r /opt/firefox

e riavremo la versione di default
Firefox 8.0 è disponibile anche per Windows e Mac in questa pagina troverete i link per scaricarlo specifici per il vostro Sistema Operativo.
  • Stefano

    Ma la nuova interfaccia di cui si era tanto parlato poco tempo fa?

  • Luca73

    Non so se considerarlo un suggerimento o una richiesta :

    ma visto che su questo blog ormai molti usano distro diciamo alternative ad ubuntu , sarebbe possibile “estendere” le guide tipo a debian , fedora , arch oppure opensuse …

    chissà , forse può interessare a molti forse no …
    in ogni caso grazie in anticipo per il lavoro che fai Roberto.

    • ne abbiamo già fatte diverse su arch e fedora , debian e opernsuse a dire il vero un po meno inoltre da pochi giorni abbiamo anche il server tutto nostro con il quale è imminete l’arrivo di repository per fedora e debian targati lffl

      • drake762001

        Non l’ho provata ma credo che la procedura possa andare bene anche per altre distro (al massimo c’e’ da correggere qualche path).

  • SalvaJu29ro

    Ma come mai a me non esce mai in gestore aggiornamenti? eppure ho messo la spunta in aggiornamenti proposti

    • perché sarà presente nei repository tra 4/5 giorni non subito

  • Neon

    e per lmde ??

  • Neon

    visto che siamo fermi alla 5.0

  • Karim Poeta

    ma è normale che la barra del menu di firefox non sia integrata nella barra di sopra come  tutte le altre applicazioni? oppure devo attivare o modificare qualche impostazione?

  • Michele

    Io ho agganciato il repository ufficiale della stable del mozilla team e andando a controllare sul sito del ppa mozillateam vedo che firefox 8 per la 10.10 maverick è presente ma per qualche motivo non ancora attivo, infatti non mi aggiorna ancora il browser.
    Siccome mi scoccia mettermi a incasinare il sistema con la procedura manuale, sapete se per caso c’è un motivo per tanto ritardo? Le distro regolari dovrebbero avere 1,5 anni di supporto quindi ho ancora 6 mesi di tempo per decidermi a cambiare distro…mi sono perso qualcosa?

    • sulla 10.10 c’è firefox 3 e verrà mantenuto fino al termine del supporto previsto per aprile 2012
      per installare firefox 8 o installi come da guida o da ppa mazilla stabile

      • Michele

        Sì grazie. Avevo già agganciato il ppa mozilla stable ma questa volta hanno ritardato particolarmente per pubblicare la 8 su maverick (più di 10 giorni) e quindi mi stavo preoccupando. Di solito il ritardo non supera mai i 3 o 4 giorni.

        • a volte ci hanno messo anche 15 giorni prima di aggiornare i repo
          forse il manteiner avrà avuto problemi

  • Michele

    LOL!! Come non detto. Sono 10 giorni che controllo tutti i giorni i repo per vedere se esce e proprio appena mi sono deciso a scrivere è uscito…per fortuna che mi è venuto lo scrupolo di ricontrollare dopo aver scritto (avevo controllato alcune ore fa e ancora non c’era)

    😀

  • Carlocl

    Ancora non si aggiorna alla versione 8 il mio firefox 7 eppure tutti gli altri aggiornamenti  di ubuntu arrivano come posso fare?
    grazie

    • o installare i ppa o fare come indicato in questa guida

No more articles