web analytics

Firefox 8.0 Novità e come installarlo su Ubuntu Linux

Firefox 8.0 è finalmente disponibile nei server Mozilla anche se l’annuncio ufficiale arriverà nei prossimi giorni, con il nuovo rilascio il Browser porta con se notevoli miglioramenti sopratutto di velocità e stabilità.

Il nuovo Firefox 8.0 richiede un consumo inferiore di risorse rispetto alla versione precedente sopratutto quando accediamo a siti che utilizzano HTML5, arriva inoltre la nuova gestione dei tab, potremo indicare quale schede alla chiusura se al prossimo avvio riavere tutte le schede avviate oppure solo alcune da noi in precedenza scelte. La nuova funzionalità permetterà dei miglioramenti nel tempo d’avvio, inoltre viene introdotta una nuova animazione la quale ci permetterà di ordinare più facilmente le nostre schede.
Dal menu Preferenze alla sezione Generale su Avvio -> Quando si avvia Firefox potremo anche selezionare l’opzione Mostra le finestre e le schede dell’ultima sessione la quale ci permetterà di avviare direttamente i siti che si utilizzano con più frequenza. Firefox 8.0 aggiunge anche la nuova gestione degli add-on il quale ci notificherà al momento dell’installazione se vogliamo attivarlo o mantenerlo per intanto disabilitato.

Per conoscere le novità del nuovo Firefox 8.0 basta consultare questa pagina.
Firefox 8.0 lo potremo aggiornare direttamente dal gestore degli aggiornamenti su Ubuntu 11.10 Oneiric e Ubuntu 11.04 Natty dato che nelle prossime ore verrà aggiornato automaticamente nei repository Ufficiali,
Se invece abbiamo Ubuntu nelle release precedenti (10.10 – 10.04 – 9.10 – 9.04 – 8.10 – 8.04) possiamo installare Firefox 8.0 attraverso binari precompilati per farlo basta avviare il terminale e digitare:

Per 32 Bit

cd
wget ftp://63.245.208.138/pub/mozilla.org/firefox/releases/8.0/linux-i686/it/firefox-8.0.tar.bz2

Per 64 Bit

cd
wget ftp://63.245.208.138/pub/mozilla.org/firefox/releases/8.0/linux-x86_64/it/firefox-8.0.tar.bz2

estraiamolo e spostiamolo nella cartella /opt per farlo sempre da terminale digitiamo

tar xvjf firefox-8.0.tar.bz2
sudo cp -r firefox/ /opt/firefox
sudo rm firefox-8.0.tar.bz2
sudo rm -r firefox/

ora realizziamo il collegamento con il nostro Menu per farlo digitiamo:

sudo mv /usr/bin/firefox /usr/bin/firefox-old
sudo ln -s /opt/firefox/firefox /usr/bin/firefox

Ora avviamo il nostro Firefox e avremo la nuova versione 8.0 in italiano

in caso si avviasse ancora la versione di default digitiamo da terminale

killall firefox-bin

In caso volessimo ripristinare la versione di default basta da terminale digitare

sudo mv /usr/bin/firefox-old /usr/bin/firefox
sudo rm -r /opt/firefox

e riavremo la versione di default
Firefox 8.0 è disponibile anche per Windows e Mac in questa pagina troverete i link per scaricarlo specifici per il vostro Sistema Operativo.