web analytics

Firefox 11 tanti utenti ansiosi di questo rilascio, scopriamone il perchè

Il 2011 è stato per Mozilla un’anno che ha portato notevoli cambiamenti sia per Firefox che per Thunderbird sopratutto riguardanti lo sviluppo ora concentrato su diversi canali.
Le novità quindi che vengono integrate sul nuovo Browser arrivano subito sul canale Nightly il quale in questi giorni è presente la prossima versione 11 di Firefox release che ha gli occhi puntati da molti utenti visto che porterà con se un’interfaccia completamente rivisitata e molte altre funzionalità.
Già nei mesi scorsi Mozilla ha dichiarato di voler rendere l’interfaccia grafica minimale come ad esempio offre Google con Chrome e di concentrarsi sul miglioramento del consumo delle risorse portando il Browser molto più veloce.

Il nuovo Mozilla Firefox 11 avrà una nuova barra degli url e verranno introdotti nuovi controlli per i contenuti multimediali inoltre dovrebbe portare lo stesso layout sia per gli addon, plugin estensioni ecc.
Con l’arrivo di Firefox 11 avremo a disposizione anche la nuova Start Page la famosa pagina che si avvia quando si avvia una nuova scheda la quale ci permetterà di avviare velocemente i siti preferiti o quelli più visitati proprio come accade tutt’ora con Google Chrome e Chromium.
Su Firefox 11 troveremo anche alcune nuove funzionalità che dovrebbero già essere disponibili nei rilasci precedenti tra questi la possibilità di importare i preferiti da Google Chrome / Chromium e come potete notare dall’immagine in alto non avremo il tasto Avanti dato il scarso utilizzo non sarà presente di default ma potremo aggiungerlo in un secondo dalla personalizzazione della barra. Firefox 11 è già presente sul canale Nightly e potete scaricarlo da questa pagina.
Firefox 11 verrà rilasciato il 13 marzo 2012, dovrebbe arrivare nel canale Aurora il 20 Dicembre (data prevista per il rilascio di Firefox 9.0) mentre arriverà in Beta verso la fine del mese di gennaio 2012.
Non ci resta che aspettare le prossime novità che vedremo in questo tanto atteso rilascio e vedremo cosa proporrà Chrome in questi mesi. Riuscirà Firefox a distinguersi dal “colosso” Chrome?
In questa pagina potrete trovare altre informazioni sulle novità che vedremo in Mozilla Firefox 11.