web analytics

Fedora 17: Snapshot per ripristinare il sistema e molte altre novità

Mentre altre Distribuzioni puntano sull’interfaccia utente Fedora sta cercando invece di migliorare il sistema operativo rilasciando in ogni versione nuove funzionalità che non solo portano benefici alla propria Distribuzione ma anche all’intera comunità Linux.
Il team Fedora ha indicato che molto probabilmente nella prossima release 17 verrà integrata una nuova funzionalità che ci permetterà di realizzare di snapshot del Sistema i quali ci permetteranno di ripristinare il sistema in caso di errate installazioni o aggiornamenti. Potremo per esempio installare un Driver Video senza  il problema di riformattare tutto in caso l’installazione non andasse a buon fine dato che potremo ripristinare lo snapshot precedente l’installazione in modo da riavere la nostra Fedora perfettamente funzionante.

Inoltre il team Fedora potrebbe cambiare radicalmente la gestione delle applicazioni difatti  è in corso una proposta di portare tutti i gli eseguibili e librerie  presenti ora nelle cartelle /bin e /lib nella cartella /usr e con esse anche le applicazioni installate sulle cartelle /sbin in modo da portare una cartella unica per ogni applicazione. Tutto questo porta una migliore semplificazione della gestione della nostra Distribuzione rendendola molto più flessibile.
In questa pagina potete trovare in dettaglio le nuove feautures, inoltre ringrazio Faster fonte dell’articolo.