web analytics

E’ ufficiale ritorna Rhythmbox di default su Ubuntu 12.04 LTS e forse arriva anche Jupiter…

Lo avevamo segnalato nelle scorse settimane del ritorno di Rhythmbox come player di default su Ubuntu 12.04 Precise e ora è finalmente stato confermato.
Già dalla prima Alpha prevista per il prossimo 1 Dicembre potremo avere Rhythmbox al posto di Banshee inoltre molto probabilmente avremo dei miglioramenti con l’aggiunta di QuickList e nuove funzionalità nel MeMenu.
Il motivo dell’abbandono di Banshee è sopratutto dovuto al ritardo per completare il porting verso GTK+3 da parte del player di Novell il quale ha portato un ritardo nel portare il plugin per Ubuntu One Music Store su GTK 3.

Inoltre Rhythmbox offre è molto più veloce nell’avvio e più performante e occupa meno spazio nel cd ed inoltre è perfettamente integrato con il nuovo Gnome 3.
Altra interessante novità che potrebbe arrivare di default su Ubuntu 12.04 LTS è Jupiter il famoso tool per gestire le prestazioni e consumi del nostro Sistema.

Come indicato da Jason Warner (Ubuntu Desktop Manager) Jupiter ci permette di accedere ad alcune impostazioni del sistema direttamente dall’applet del nostro pannello come la risoluzione, il risparmio energetico e molte altre funzionalità.