web analytics

Commodore OS Vision, il nuovo C64 sarà basato su Linux Mint

Abbiamo già parlato in questo articolo dell’imminente ritorno del nuovo Commodore 64 il famoso pc che negli anni 80 ha spopolato in tutto il mondo.
Il nuovo C64 offre solo il design del modello degli anni 80 sotto il cofano troviamo un processore Intel Atom D525 per la versione Ultimate mentre per la versione Extreme troviamo niente meno che un Intel i7.
Anche il Sistema Operativo cambia difatti non è più presente il buon vecchio Basic ma troveremo il nuovo Commodore OS Vision una Distribuzione Linux basata su Linux Mint 10 realizzata per supportare il nuovo C64 anche se potremo avere un emulatore del “vecchio” Basic del Commodore 64 “originale” denominato Commodore Operating System.
Commodore OS Vision viene rilasciato con  una raccolta delle migliori applicazioni e game open source. Avremo a disposizione decine di emozionanti giochi 3D, la più recente tecnologia per navigare sul web, una suite per ufficio, programmi avanzati di manipolazione grafica, software avanzati strumenti di sviluppo software e linguaggi, editor fotografici e per l’editing audio e video e programmi per la composizione musicale.

Il nuovo Commodore OS Vision è disponibile a tutti non solo per C64 e lo possiamo scaricare da questa pagina 
Ecco un video dimostrativo del nuovo Commodore OS Vision: