web analytics

Brasero e i problemi di masterizzazione con Ubuntu, ecco come risolverli

Passano le versioni ma i problemi con Brasero rimangono, sembra strano eppure è cosi ormai da anni, l’applicazione viene costantemente aggiornata ad ogni  rilascio di Ubuntu, ma purtroppo rimangono sempre i soliti problemi.
Difatti capita a molti utenti (compreso chi scrive questo articolo) che il processo di masterizzazioni diventi “infinito” cioè non riusciamo a terminare la masterizzazione dovendo cosi riavviare il pc per farlo, logicamente dovendo buttare il nostro cd/dvd. In alcuni casi la masterizzazione non va a buon fine oppure una volta masterizzato il disco risulta illegibile su qualsiasi pc.
Come possiamo a far funzionare “decentemente” Brasero
Possiamo risolvere gran parte dei problemi di Brasero semplicemente installando Cdrtools (noto anche come cdrecord).

Cdrtools è una suite di masterizzazione supportata proprio da Brasero con la quale possiamo masterizzare Cd/Dvd offrendo un migliore supporto e gestione del processo di masterizzazione. Grazie alle 3 applicazioni che appartengono alla suite Cdrtools riusciremo a correggere i principali problemi di masterizzazione con Brasero.
Installare Cdrtools su Ubuntu (11.10 – 11.04 – 10.10 – 10.04) utilizzeremo i PPA LffL dedicati a Cdrtools per farlo basta da terminale digitare:

sudo add-apt-repository ppa:ferramroberto/cdrtools

sudo apt-get update

sudo apt-get install cdrecord cdda2wav mkisofs

e confermare

Al termine consiglio di riavviare la nostra Distribuzione.

Importante: Cdrtools è indicato anche per K3b, possiamo quindi di installarlo anche su Kubuntu.