web analytics

Unity Bookmarks Lens, Effettuare ricerche dei nostri Segnalibri direttamente dal Dash

Il nuovo Dash presente sul nuovo ambiente desktop Unity offre la possibilità di effettuare ricerche sia sulle applicazioni installate nella nostra Distribuzione che su Documenti, file multimediali ecc contenuti sul nostro Hard Disk o supporti esterni. Grazie ai Lens possiamo effettuare ricerche mirate per esempio per categoria, tipologia ecc. Dalla nuova Ubuntu 11.10 Oneiric troveremo i Lens direttamente sul Dash grazie ai collegamenti posti nella parte inferiore della finestra il tutto per facilitarci sia l’accesso che la gestione delle ricerche. Inoltre possiamo estendere le ricerche integrando nuovi Lens, uno di questi è Unity Bookmarks Lens.
Unity Bookmarks Lens è un nuovo Lens disponibile per Ubuntu 11.10 Oneiric il quale ci permette di effettuare ricerche sui segnalibri del nostro Browser Firefox direttamente dal Dash.

Con Unity Bookmarks Lens avremo un nuovo collegamento nella parte inferiore della finestra con un’icona classica dei segnalibri, basta un click sul collegamento per avviare il Unity Bookmarks Lens e da li possiamo effettuare ricerche mirate per esempio inserendo anche solo le iniziali di un sito ecc. Una volta individuato il segnalibro basta dare un click su di esso per avviare il nostro Browser alla pagina indicata. Inoltre il nuovo Unity Bookmarks Lens funziona sia su Unity 3D che sulla versione 2D.

Per installare Unity Bookmarks Lens su Ubuntu 11.10 Oneiric basta da terminale digitare;

sudo add-apt-repository ppa:nilarimogard/webupd8

sudo apt-get update

sudo apt-get install bookmarks-lens

per avviare Unity Bookmarks Lens riavviamo o terminiamo la sessione oppure basta digitare da terminale:

setsid unity

e avremo Unity Bookmarks Lens integrato nel nostro Dash.