web analytics

Ubuntu Oneiric; Ripristinare i Collegamenti delle Applicazioni nel pannello

Ubuntu 11.10 Oneiric porta con se il nuovo ambiente desktop Unity il quale porta un’unico pannello superiore il quale oltre alla gestione di alcune funzionalità aggiunge anche il menu della finestra attiva.
Il nuovo pannello non supporta più gli widget od oggetti ed inoltre non permette più l’integrazione dei collegamenti con le applicazioni. A questo problema alcune applicazioni si sono adattate o integrandosi sull’AppIndicator come ad esempio RadioTray oppure grazie al nuovo plugin Sni-Qt possiamo riavere il tanto utile collegamento nel pannello.
Ma però alcune applicazioni non sono ancora state aggiornate per supportare il nuovo Unity come ad esempio JDownloader, Shutter, Jupiter ecc le quali anche se avviate non troveremo alcun collegamento nel nostro pannello.
Come risolvere questo problema?

Risolvere il problema è semplicissimo basta un semplice comando da terminale difatti basta digitare da terminale:

gsettings set com.canonical.Unity.Panel systray-whitelist “[‘all’]”

e terminare la sessione o riavviare. Al riavvia avremo tutti i collegamenti delle applicazioni disponibili nel nostro pannello.

ATTENZIONE: Ci hanno segnalato alcuni lettori che pultroppo una volta ripristinati i collegamenti appariranno 2 icone della batteria in data odierna non siamo riusciti a trovare nessuna soluzione se riportare il pannello come da default per farlo basta da terminare digitare:

gsettings reset com.canonical.Unity.Panel systray-whitelist

e terminare la sessione o riavviare.